André Gide PDF

Cette adresse email andré Gide PDF protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir. 2019 Refuge bouddhique Centre d’études et de méditation.


Questa voce o sezione sugli argomenti tecniche artistiche e terminologia cinematografica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Nell’arte occidentale, l’espressione indica una tecnica nella quale un’immagine contiene una piccola copia di sé stessa, ripetendo la sequenza apparentemente all’infinito. Il termine ha origine in araldica, dove descrive uno stemma che appare come uno scudo al centro di uno scudo più grande. Un esempio classico di mise en abyme è la rappresentazione teatrale che, nell’Amleto di Shakespeare, riproduce l’uccisione del re. Nel cinema la funzione della mise en abyme è simile a quella che ha nelle arti figurative, ma include anche il concetto di « sogno nel sogno ». Per esempio, un personaggio si sveglia da un sogno e più tardi scopre che sta ancora sognando. Attività simili al sogno, come stati di incoscienza e realtà virtuale, vengono anch’esse definite « mise en abyme ».

Charlie Kaufman ritrae sé stesso intento a scrivere la sceneggiatura del medesimo film di cui è protagonista. Angelo Marchese, Dizionario di retorica e di stilistica, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1991, ISBN 88-04-14664-8, p. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 17 feb 2018 alle 12:09. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. André Gide, född 22 november 1869 i Paris, död 19 februari 1951 i Paris, var en fransk författare. Gide växte upp under strängt religiösa former.