Danze Italiane Per Liuto PDF

La pagina corrente utilizza i frame. Questa voce o sezione deve essere rivista e aggiornata appena possibile. I patrimoni orali e immateriali dell’umanità sono espressioni della cultura immateriale del mondo che l’Danze Italiane Per Liuto PDF ha inserito in un apposito elenco, per sottolineare l’importanza che esse hanno secondo tale organizzazione. La prima selezione di patrimoni, denominata « capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità », venne fatta nel 2001 e comprendeva 19 voci, cui se ne sono aggiunte altre 28 nel 2003.


GZ 00572100 / Guitar or Lute / SCORE /

Un ulteriore elenco è stato reso pubblico il 25 novembre 2005. UNESCO tenutasi a Parigi dal 29 settembre al 17 ottobre 2003 ha stabilito una Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale che definisce il concetto in maniera più rigorosa. A dicembre 2012 l’elenco è arrivato a comprendere 257 patrimoni, più 31 patrimoni inclusi nell’elenco di quelli che necessitano di salvaguardia urgente. 10 elementi figurano tra i programmi, progetti e attività per la salvaguardia. Un planisfero che mostra la distribuzione dei capolavori del patrimonio immateriale aggiornati al 2012. Nota: voci che travalicano i confini di uno stato sono state calcolate più volte, ridistribuendole nei vari paesi interessati.

Un planisfero che mostra la distribuzione dei capolavori del patrimonio immateriale aggiornati al 2015. Si precisa inoltre come tali prassi devono essere compatibili con i diritti umani, il rispetto reciproco tra le persone e lo sviluppo sostenibile. Ogni capolavoro viene proposto da uno o più paesi. Altri sono proposti da un paese solo ma con il sostegno di uno o più altri paesi. I criteri di selezione e le procedure di iscrizione sono stati rivisti all’assemblea generale del giugno 2010.